Centro Diagnostico Nardi

EcocolorDoppler dei Tronchi Sopra-Aortici (TSA)

Valutazione morfologica e funzionale dei vasi arteriosi

EcocolorDoppler dei Tronchi Sopra-Aortici (TSA)

Valutazione morfologica e funzionale nonché della flussimetria Doppler e colorDoppler dei vasi arteriosi e/o venosi del distretto vascolare sovra-aortico (arterie Carotidi, arterie Vertebrali, vene Giugulari, arterie Succlavie, arterie Oftalmici), effettuata mediante esplorazione con ultrasuoni (ecografia) e con impiego di uno specifico gel conduttore (gel per ultrasuoni).

Modalità Operativa

L'ambiente deve essere a temperatura confortevole (~22-23°).
Il paziente viene fatto distendere sul lettino da visita in posizione supina, con le mani parallele lungo il corpo, senza cuscino e con la testa leggermente iper-estesa.
Il medico operatore si pone alla testa del paziente, seduto, ed a livello dei vasi del collo (zona 'target') viene applicata una specifica sonda elettronica ad ultrasuoni (lineare da 7,5-10 MHz) la quale viene connessa ad un ecografo dedicato mediante uno specifico trasduttore.
Attraverso l'impiego di uno specifico gel conduttore (gel per ultrasuoni), viene effettuata un'esplorazione comprendente sia un'analisi morfologica (mono e bidimensionale) che funzionale (Doppler e colorDoppler) completa del distretto vascolare interessato (prima da un lato e poi dall'altro). Nel corso di questo esame, vengono esplorati i vasi carotidei, i vasi vertebrali, le arterie succlavie ed il distretto oftalmico.
E' possibile, attraverso particolari 'software' applicativi, quantizzare numericamente i dati misurati.
Le informazioni ricevute da questo esame vengono visualizzate 'in diretta' su un monitor dedicato ad LCD, nonché riprodotte su carta termica o in formato A4, e se necessario videoregistrate.
Dopo la procedura diagnostica il paziente rimane seduto cinque minuti sul lettino prima di lasciare l'ambulatorio.

Strumenti ed attrezzature necessarie:

Ecografo colorDoppler completo di trasduttore lineare da 7,5-10 MHz, Stampante bianco-nero/colori, Videoregistratore, Gel per Ultrasuoni.

Apparecchiature Utilizzate

Sistema ecografico General Electric (GE) modello VIVID 3 expert (s/n 7110) completo di sonda lineare modello L 7,5-10 MHz.

Locali di Esecuzione:

L'esame viene svolto nei locali definiti in pianta:

  • Studio Direzionale
  • Studio Medico 1
  • Studio Medico 3

Dichiarazioni

  • Le apparecchiature citate sono appropriate in relazione all'attività clinica esercitata.
  • I locali e gli impianti tecnologici destinati a tale attività sono appropriati sia all'uso delle suddette apparecchiature che all'attività sanitaria collegata.
  • Non sono necessarie ulteriori attrezzature per esercitare suddetta attività.
 

Segnala ad un amico

 

I Servizi Offerti