Tel/Fax : 081 5937931 - 0815930809 info@centrodiagnosticonardi.it

Cuore e cioccolato: squadra vincente per la salute. Ecco i benefici che il cioccolato (fondente) apporta al sistema cardiovascolare

Antistress, antinfiammatorio, anticoagulante, ottimo per il fegato, contro il colesterolo e il mal di testa: stiamo parlando dei benefici del cioccolato! Per verificare questa attribuzioni, sono state effettuate ampie ricerche sull’argomento, in cui gli studiosi hanno raccolto e confrontato i risultati degli studi clinici apparsi fino a quel momento. Ecco cosa è apparso dalle ricerche.

Ecco perché il cioccolato fa bene al cuore

Pare che i benefici del cioccolato siano dovuti all‘azione antiossidante dei flavonoidi contenuti nel cacao, gli stessi di cui sono ricchi anche i frutti rossi. Ma studi più recenti sottolineano anche il ruolo della teobromina, un alcaloide contenuto nella pianta del cacao (della stessa «famiglia» è la caffeina) che possiede una forte azione vasodilatatrice e cardiostimolante. Gli integratori, è bene sottolineare, non sembrano dare gli stessi esiti di cacao e cioccolato.

Via libera alle abbuffate quindi? Non proprio: 100 grammi di cioccolato contengono 33 grammi di grassi e 500 calorie, nemici della salute del cuore. Consigliare di aumentare il consumo di cioccolato è decisamente eccessivo. Semmai, chi ama il cioccolato può continuare a mangiarne (se non ha problemi di peso o diabete) 10 o 20 grammi al giorno, pari a un quadretto o un cioccolatino. Avvertenze: scegliete bene la cioccolate da acquistare!

Due preziosi consigli per i consumatori sono quello di controllare la qualità dei grassi (meglio il solo burro di cacao rispetto ai grassi vegetali che vengono aggiunti al cioccolato) e la percentuale di cacao, che dovrebbe essere almeno al 60-70%.

I benefici del cioccolato al cuore: gli studi

  • Primo studio

Se vogliamo assicurarci che oltre al gusto la cioccolata apporti beneficio anche alla salute, dobbiamo consumare cioccolato fondente che, come suggerito dagli scienziati del Top Institute Food and Nutrition e della Wageningen University , può essere un vero e proprio toccasana per cuore e sistema vascolare.

Pubblicato su FASEB Journal, lo studio dimostra che il cioccolato fondente aiuta a ripristinare la flessibilità alle arterie e a evitare che i globuli bianchi si attacchino alle pareti dei vasi sanguigni. Queste due situazioni, sono un’ottima prevenzione contro l’aterosclerosi, dove le placche e la rigidità delle arterie, rappresentano il principale sintomo.

  • Secondo studio

Il dott. Diederik Esser e colleghi della Divisione di Nutrizione Umana della Wageningen University hanno analizzato gli effetti del mangiare cioccolato: durante la ricerca sono stati presi in esame 44 uomini di mezza età in sovrappeso, per due periodi di quattro settimane.

I partecipanti dovevano consumare 70 grammi di cioccolato al giorno. Per valutare il loro indice di gradimento, oltre agli effetti sulla loro salute cardiovascolare, sono stati dati loro due tipi di cioccolato fondente, di cui uno preparato appositamente con un alto contenuto di flavanoidi, e l’altro con un contenuto normale, da consumare separatamente nei due periodi di test. Entrambi i cioccolati avevano una simile concentrazione di cacao.

Durante il periodo di studio, i partecipanti dovevano inoltre astenersi dall’assumere determinati prodotti alimentari ricchi di calorie, per prevenire un possibile aumento di peso.

Conclusosi lo studio, i ricercatori hanno rilevato nuove intuizioni su come il cioccolato influisce sulla salute endoteliale: oltre a migliorare la funzione vascolare, riduce anche la capacità di adesione dei leucociti nella circolazione.

Il cioccolato fondente si conferma dunque un piacere da potersi liberamente concedere (entro certi limiti), senza avere inutili rimorsi per la propria salute.