Tel/Fax : 081 5937931 - 0815930809 info@centrodiagnosticonardi.it

Il cuore è muscolo cavo che si trova nel torace di ciascuno di noi. Manda il sangue in tutto il corpo e lo fa dalle prime settimane di vita nel corpo materno fino all’ultimo minuto della nostra esistenza. Tuttavia quest’organo può soffrire di disturbi o di malattie cardiache vere e proprie. Tali malattie possono essere congenite (se si verificano dalla nascita) oppure insorgere con il passare dell’età. Anche la genetica ricopre un ruolo in questi eventi, rendendo gli individui più o meno o a rischio in base a vari fattori. Ma la genetica non è il solo fattore ad incidere: ci sono i cosiddetti fattori modificabili, fra cui un corretto stile di vita o la correzione di abitudini sbagliate, che possono aiutarci a vivere di più e meglio.

Si è ormai capito che una dieta sana ed equilibrata aiuta a mantenere il cuore ed il sistema cardiocircolatorio in buona salute; ci sono alcuni nutrienti che sono un vero toccasana per il cuore e sono facilmente reperibili negli alimenti che troviamo tutti i giorni sulle nostre tavole.

Omega 3

Detto anche PUFA n-3, E’ un acido grasso insaturo, responsabile della lunga vita di chi segue una dieta mediterranea: questo nutriente infatti previene le infiammazioni in tutto il corpo (infiammazioni che possono predisporre più facilmente ad un tumore) ed inoltre abbassa il colesterolo, proteggendo attivamente il corpo da ictus ed infarti. Lo troviamo nel pesce (specie il pesce azzurro) nella frutta secca come noci, mandorle, semi di chia, di lino, di canapa, ma anche in oli vegetali come l’olio di lino, di soia e di girasole, ma anche in riso rosso e spinaci.

Magnesio

E’ un prezioso minerale, responsabile di molti processi metabolici essenziali, fra cui trasmissione degli impulsi muscolari, la trasmissione nervosa e la stabilità elettrica cellulare. E’utilissimo al cuore, poiché esso è un muscolo che oltre a pompare il sangue invia di continuo scariche elettriche per generare il ritmo cardiaco. Il magnesio si trova facilmente nei cereali (specie quelli integrali), nelle noci, nelle mandorle, nel cacao, nelle lenticchie(specie le rosse), nei legumi, nelle verdure verdi (spinaci in primis), nelle carni, nei farinacei e nei prodotti lattiero-caseari. Per bisogni speciali, esistono in commercio anche acque magnesiache, acque minerali ricche di magnesio.

Allicina

E’ un composto solforganico che deriva dall’aglio (allium in latino, da cui è derivato il nome).che oltre ad avere una riconosciuta attività antibatterica, aiuta a ridurre il rischio di aterosclerosi, condizione responsabile di varie malattie cardiovascolari.

Licopene

E’ il carotenoide più presente nel corpo umano ed è essenziale, ossia può essere assorbito solo con la dieta poiché il corpo non lo produce; si trova sia nelle piante sia nei funghi. E’ contenuto nel pomodoro (sia fresco sia nelle salse), e in quantitativi minori nell’anguria, nel pompelmo rosa, nell’albicocca. Ha sia proprietà antiossidanti sia coadiuvanti nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.